Corso Vittorio Alfieri 269, 14100, Asti
+39 0141 594282

ECG

Presso la Farmacia Centrale di Asti è possibile sottoporsi al test dell’Elettrocardiogramma (ECG).

Il cuore è un muscolo costituito da un tessuto – il miocardio – davvero particolare. Perché il cuore si contragga e pompi il sangue nei vasi, il miocardio genera autonomamente degli impulsi nervosi, molto simili a dei segnali elettrici.

Grazie all’elettrocardiografo è possibile avere un tracciato che registra l’attività del cuore. Attraverso una serie di elettrodi che vengono applicati in diversi punti del torace vengono misurate le pulsazioni.

In questo modo è possibile avere una chiara rappresentazione dell’attività elettrica del cuore.

Perché fare l’elettrocardiogramma?

Sottoporsi regolarmente all’elettrocardiogramma consente di reperire fondamentali informazioni sul proprio stato di salute. L’esame si presenta di particolare importanza per i pazienti che abbiano già sofferto in passato di attacchi di cuore e che, per tale motivo, abbiano subito un intervento di impianto di dispositivo per regolarizzare la frequenza cardiaca(pacemaker e il cardioverter impiantabile), o assumano farmaci che agiscono sul miocardio.

Con l’elettrocardiogramma è possibile identificare tempestivamente la presenza di disturbi del ritmo cardiaco. I problemi cardiaci rispetto ai quali l’elettrocardiogramma risulta fondamentale sono:

  • angina pectoris;
  • aritmie;
  • cardiopatia ischemica nelle sue fasi differenti;
  • infarto del miocardio;
  • scompenso cardiaco.

Elettrocardiogramma in Farmacia

Presso la nostra Farmacia, in assenza di specificazioni, svolgiamo l’ECG di base, o elettrocardiogramma a riposo. Sul paziente rilassato vengono applicati degli elettrodi – piccole placche metalliche che vengono fatte aderire alla pelle nuda, con ventose o cerotti adesivi – posizionati su torace, braccia e gambe. Una volta acceso l’elettrocardiografo, gli elettrodi inviano gli impulsi elettrici allo strumento, che li registra sul grafico: un’operazione che dura pochi minuti e che gli operatori della Farmacia sono in grado di condurre con efficienza e rapidità. Il servizio è disponibile in farmcia tutti i giorni senza prenotazione. Il tracciato viene mandato al centro di telemedicina ed, entro un’ora dal’esame, al paziente verrà consegnato il tracciato refertato da un medico specializzato in cardiologia. 

Elettrocardiogramma a domicilio

Oltre al servizio svolto in sede, la Farmacia dispone di mezzi e strumenti per  fare il test ECG comodamente a casa tua, al prezzo di € 50,00; ciò al fine di consentire anche a coloro i quali siano impossibilitati di recarsi in farmacia di sottoporsi all’esame. Il servizio viene garantito in tutta la città di Asti e risulta facilmente prenotabile contattando direttamente la Farmacia.

ECG elettrocardiogramma Farmacia centrale asti

    Contatta la Farmacia
    +39 0141 594282

    Ci prendiamo cura di te

    SERVE AIUTO?

    Scopri tutti i servizi che puoi trovare in Farmacia Centrale ad Asti

    logo farmacia centrale asti

    Professionalità, cortesia e convenienza. La Farmacia Centrale offre un servizio di assistenza completo, in termini di orari, di qualità dei servizi e di professionalità da parte di tutti i collaboratori che la compongono.

    INDIRIZZO

    Corso Vittorio Alfieri 269, 14100, Asti

    ORARI

    lun-sab: 8.30-12.30 | 15.00 – 19.30
    dom: 9.30-12.30 | 16.30 – 19.30