Corso Vittorio Alfieri 269, 14100, Asti
+39 0141 594282

Holter pressorio, holter cardiaco ed elettrocardiogramma

Lo scompenso è una patologia cardiaca
Elettrocardiogramma, holter pressorio, holter cardiaco

A partire dal 1° maggio 2024 sarà operativo il progetto sperimentale che permetterà ai cittadini piemontesi di eseguire gratuitamente in farmacia una serie prestazioni: holter pressorio, holter cardiaco ed elettrocardiogramma. La farmacia centrale, come buona parte delle farmacie in Piemonte, è già organizzata per effettuare questo tipo di esami mettendo a disposizione del cittadino strumenti di nuova generazione.

La farmacia, grazie al personale specializzato e formato effettua l’esame, lo invia al provider di telemedicina che, avvalendosi di specialisti cardiologi, provvede alla refertazione. Ad oggi i tempi per la refertazione di esami di questo tipo variano da un minimo di 15 minuti per un elettrocardiogramma ad un massimo di 24 ore per un holter cardiaco.

I servizi di telemedicina che sono inclusi nel progetto sono:

Holter Pressorio – monitoraggio della pressione sanguigna 24H

Holter Cardiaco – Elettrocardiogramma dinamico 24H

Elettrocardiogramma

I cittadini che potranno usufruire i questi servizi in maniera gratuita saranno quelli appartenenti a categorie che verranno comunicate nei prossimi giorni, ma possiamo già anticipare che si tratterà di soggetti in terapia con farmaci antipertensivi, antidiabetici o per ipercoleseterolemia. Al momento non sono ancora state comunicate le modalità di accesso al servizio e non è ancora chiaro se sarà necessaria l’impegnativa del medico curante o se semplicemente si compilerà un questionario presentandosi in farmacia al momento dell’esame.

Siamo certi che nelle prossime settimane verranno fornite le linee guida per poter usufruire di questi nuovi servizi di telemedicina in maniera gratuita

Post Correlati

Apri WhatsApp!
1
Contatta la farmacia!
Ciao!
Come possiamo aiutarti?