Corso Vittorio Alfieri 269, 14100, Asti
+39 0141 594282

La pressione oculare alta

MISURAZIONE PRESSIONE OCULARE
MISURAZIONE PRESSIONE OCULARE IN FARMAICIA

Nel nostro blog abbiamo già ampiamente parlato ed approfondito il tema della pressione oculare alta. Oggi proveremo a fornire qualche semplice  e pratica risposta alle domande più frequenti che i nostri pazienti ci sottopongono.

La prima, non in ordine di importanza, ma di sicuro di frequenza è:

QUALI SONO I SINTOMI DELLA PRESSIONE OCULARE ALTA?

Spesso la pressione oculare alta non si manifesta con sintomi chiari e inequivocabili, tuttavia, un sintomo principale potrebbe essere la riduzione del campo visivo. Il paziente potrebbe accorgersi di avere una sensazione come di nebbia davanti agli occhi, provando difficoltà a mettere a fuoco gli oggetti davanti a sè. L’effetto descritto è come se il paziente guardasse con le lenti degli occhiali sporche.

Vale la pena ricordare che la pressione oculare alta può portare ad una patologia chiamata glaucoma. Il glaucoma è una patologia che provoca un lento e continuo danneggiamento del nervo ottico, dove la pressione oculare alta può essere solo uno dei fattori scatenanti la patologia.

La seconda domande è:

COME AVVIENE LA MISURAZIONE?

La misurazione della pressione oculare avviene tramite può essere misurata tramite uno strumento che si chiama TONOMETRO. Esistono due tipi di tonometro, quello a “soffio” e quello a “contatto”

Nel tonometro a soffio non vi è nessun contatto, lo strumento viene avvicinato all’occhio e una volta  centrato viene prodotto un getto di aria, appunto un soffio, che arriva fino alla cornea e captato da una fotocellula.

Nella Farmacia Centrale Asti, utilizziamo invece un tonometro a contatto, più precisamente un tonometro a rimbalzo. Il funzionamento e semplicissimo, e prevede che una sonda sterile venga fatta rimbalzare sulla superficie dell’occhio. La resistenza contratta dalla sonda viene trasformata in pressione ed espressa in un valore numerico di millimetri di mercurio.

Presso la Farmacia Centrale Asti è possibile effettuare tutti i giorni la misurazione della pressione oculare. Non c’è bisogno di prenotare ed il costo dell’esame è di 15 euro

Apri WhatsApp!
1
Contatta la farmacia!
Ciao!
Come possiamo aiutarti?