Corso Vittorio Alfieri 269, 14100, Asti
+39 0141 594282

Misurazione della Creatinina

Misurazione della Creatinina in FarmaciaChe cos’è la creatinina?

La creatinina è una sostanza presente nel nostro organismo e deriva dalla creatina. Viene prodotta in maniera costante e rilasciata a seguito dell’attività muscolare. I suoi valori sono presi come riferimento per valutare la funzionalità renale. Spesso, diete ricche di proteine ed esercizio fisico intenso possono alterarne i valori.

La creatina ha il compito di immagazzinare energia all’interno della fibra muscolare e dal suo metabolismo viene prodotta la creatinina, che passa nel circolo sanguigno e viene eliminata con le urine attraverso la filtrazione renale.

Se la funzione renale di filtrazione è ottimale, la concentrazione di creatinina nel siero e la quantità eliminata è costante.

Nel caso di deterioramento della sua funzionalità, il rene non riesce ad eliminare la creatinina prodotta, andando ad aumentarne la concentrazione nel sangue a discapito di quella eliminata con le urine.

Sulla base di ciò, è molto importante la misurazione della creatinina prima di sottoporsi ad alcuni esami specifici, come Risonanza magnetica, TAC, angiografie periferiche, coronarografie, ecc. Che utilizzano il mezzo di contrasto durante l’esecuzione dell’esame.

Il mezzo di contrasto, in alcuni casi, potrebbe provocare un peggioramento in acuto della funzionalità renale. Il danno renale indotto dal mezzo di contrasto è spesso transitorio e attraverso la misurazione della creatinemia, il test del sangue che misura la funzione renale, si monitora il ritorno alla normalità dei valori di creatinina nel sangue e di conseguenza del funzionamento del rene.

Presso la Farmacia Centrale di Asti è possibile effettuare il test della creatinina attraverso un prelievo capillare di sangue. Il risultato è espresso con un valore numerico in mg/dL.

Il test è possibile effettuarlo tutti i giorni, ed ha un costo di 7 euro.

I valori di creatinina in un soggetto adulto sono compresi tra:

0,51-0,95 mg/dL nelle donne

0,67-1,17 mg/dL nell’uomo

Post Correlati

Apri WhatsApp!
1
Contatta la farmacia!
Ciao!
Come possiamo aiutarti?