Test rapido per lo Streptococco, da oggi è possibile effettuarlo anche in farmacia.
Si tratta di un test molto utilizzato dai medici e soprattutto dai pediatri come strumento della diagnosi al paziente.
MAL DI GOLA?
Il principale responsabile del comune “mal di gola” è un batterio chiamato Streptococcus pyogenes.
Noto anche come streptococco Beta-emolitico di gruppo A (SBEA), è la causa più frequente degli stati di infiammazione e dolore della parte posteriore della gola (Faringe).
Anche se nella maggior parte dei casi la faringite ha una base virale, spesso in età compresa tra i 5 e i 15 anni, si riscontrano faringiti batteriche (faringite spterptococcica). Queste forme di faringite risultano essere molto contagiose e, se non identificate e trattate con i dovuti antibiotici, rischiano di sviluppare complicanze nei pazienti che l’hanno riscontrata. Allo stesso modo, è utile effettuare il tampone per evitare di assumere inutilmente antibiotici, laddove non risultino indicati.
QUANDO E PERCHE’ EFFETTUARE IL TEST?
Spesso capita di avere sintomi fastidiosi come la gola arrossata e dolorante, la temperatura corporea che supera i 38 °C e la presenza di placche bianche sulle tonsille. La presenza di questi sintomi, suggerisce di procedere con il test, con lo scopo di determinare se il mal di gola manifestato dal paziente sia causato da un’ infezione da Streptococco β-emolitico di gruppo A (SBEA).
COME FARE IL TEST?
Il prelievo del campione viene effettuato tramite un tampone, una sorta di bastoncino un po’ più lungo con all’estremità una parte assorbente. Il tampone viene inserito nella bocca del paziente, sfregandolo delicatamente contro la parte posteriore (faringe) e le tonsille.
DOVE EFFETTUARE IL TEST?
Presso la Farmacia Centrale Asti è possibile effettuare il Test rapido per la determinazione qualitativa dell’antigene dello Streptococco beta-emolitico di gruppo A su tampone faringeo.
TEST RAPIDO PER LO STREPTOCOCCO
streptococco beta-emolitico di gruppo A (SBEA).