Corso Vittorio Alfieri 269, 14100, Asti
+39 0141 594282

Ritiro farmaci con la tessera sanitaria

ritiro farmaci con tessera sanitaria

Da oggi è possibile il ritiro farmaci con la tessera sanitaria nelle farmacie abilitate. Si tratta di un servizio innovativo che rende ancora più semplice il ritiro dei farmacia da parte del paziente, basterà recarsi in farmacia senza più necessariamente passare dal medico di base.

Cosa occorre? La tessera sanitaria

Nel corso dell’articolo vedremo nel dettaglio varie possibilità.

  1. SI smartphone SI spid – in questo caso si potrà selezionare sia la farmacia abituale che quella occasionale
  2. SI smatphone NO spid – in questo caso si potrà selezionare solo la farmacia occasionale

 

  1. Il paziente si presenta in farmacia con la tessera sanitaria, il farmacista provvederà al fornire i consensi alla consultazione del fascicolo e a riconoscere il dispositivo (smartphone) tramite l’apposito link. Cliccando sul link si accede alla pagina di “Salute Piemonte” dove si potrà selezionare la farmacia abituale, quest’ultima sarà la farmacia nella quale andremo a ritirare i farmaci con la tessera sanitaria.
  2. Il paziente si presenta in farmacia con la tessera sanitaria, il farmacista provvederà al fornire i consensi alla consultazione del fascicolo e a riconoscere il dispositivo (smartphone) tramite l’apposito link. Cliccando sul link si accede alla pagina di “Salute Piemonte” dove si potrà selezionare la farmacia occasionale.

Esiste in realtà una terza possibilità: il paziente non è in possesso ne dello smartphone ne dello spid. In questo caso il paziente dovrà recarsi all’ASL con la tessera sanitaria ed un documento d’identità dove fornirà il consenso alla consultazione del fascicolo sanitario e sceglierà la farmacia abituale presso la quale vorrà ritirare i farmaci con la tessera sanitaria.

La procedura può sembrare complicata, in realtà dopo aver fornito la tessera sanitaria sarà il farmacista che si occuperà di tutti i passaggi necessari per poter ritirare i farmaci con la tessera sanitaria.

Apri WhatsApp!
1
Contatta la farmacia!
Ciao!
Come possiamo aiutarti?