Corso Vittorio Alfieri 269, 14100, Asti
+39 0141 594282

Il fascicolo sanitario elettronico

FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO

Come funziona il fascicolo sanitario elettronico se lo stanno chiedendo in molti. Se si parla di servizi innovativi questo è senza dubbio quello che con le maggiori potenzialità. SI tratta di un servizio al cittadino che diventerà sempre più utile in futuro.  Nell’articolo di oggi tratteremo nel dettaglio peculiarità e funzioni di questo innovativo servizio.

Che cos’è il Fascicolo Sanitario?

Si tratta di un “contenitore” di informazioni in continuo aggiornamento, contiene tutti i dati e i documenti digitali di tipo sanitario relativi ad eventi clinici. All’interno si possono trovare e consultare tutti i documenti che compongono la nostra storia clinica.

Cosa trovo nel Fascicolo Sanitario Elettronico?

  • Come prima cosa trovo tutti i dati della Tessera Sanitaria come il Medico di base, esenzioni, budget celiachia.
  • Tutti i documenti sanitari come i referti delle visite specialistiche, lettere di dimissioni in caso di ricoveri ospedalieri/pronto soccorso, referti di test Covid (tamponi antigenici e molecolari).
  • Le ricette dematerializzate di farmaci, impegnative di visite specialistiche o esami.
  • Tutta la storia vaccinale, dai primi anni di vita sino alle ultime vaccinazioni Covid-19.
  • Certificazioni Verdi Covid-19.

Chi può consultare il Fascicolo Sanitario Elettronico?

Le informazioni contenute al suo interno sono private quindi solo tu puoi consultare online il Fascicolo.

Esiste la possibilità di autorizzare il personale sanitario alla consultazione del Fascicolo, questo si rivelerà molto utile in caso di emergenza o semplicemente per facilitare il personale sanitario in un determinato momento. L’autorizzazione avverrà solo dopo aver espresso il consenso alla consultazione.

Come posso fornire il consenso alla consultazione?

Nella home page, proprio sotto la foto profilo si trova la sezione Consensi, al suo interno si può fornire il consenso alla consultazione. Qui si può autorizzare i professionisti sanitari ad accedere ai dati oltre che ai documenti presenti nel Fascicolo Sanitario Elettronico. In questa sezione è possibile procedere al recupero del pregresso (storia clinica antecedente all’attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico).

 

 

Apri WhatsApp!
1
Contatta la farmacia!
Ciao!
Come possiamo aiutarti?