Corso Vittorio Alfieri 269, 14100, Asti
+39 0141 594282

Una Patologia fastidiosa: l’ allergia

Ribes Nigrum

La primavera è per molti la stagione più gradita dell’anno in cui il clima si fa mite, la natura si risveglia facendo crescere in noi la voglia di stare all’aria aperta. Le passeggiate all’aperto saranno più piacevoli tra le piante in fase di germoglio e i fiori che sbocciano. Tuttavia come ogni inizio primavera, molte persone si ritrovano a dover combattere con una patologia fastidiosa: l’allergia.

La pollinosi, nome più scientifico con cui viene chiamata la comune allergia è caratterizzata da occhi che bruciano, lacrimano e talvolta si arrossano oltre alla fastidiosa rinorrea (naso che cola), nei casi più gravi si arriva ad avere una vera e propria crisi d’asma; la fioritura delle piante è la prima causa dell’allergia, quelle più comuni nelle nostre zone sono: il pioppo, il nocciolo, il salice.

Alla Farmacia Centrale ci impegniamo ad aiutare le persone che soffrono di questa patologia stagionale. La prima domanda che ci siamo fatti è stata: “Perché non utilizzare un rimedio naturale per aiutare a prevenire l’allergia?”

Infatti la natura, anche in questo caso, ci viene in contro offrendo un rimedio importantissimo: il Ribes Nigrum. Risulta essere molto utile in una patologia fastidiosa come l’allergia. L’attività di questo rimedio è dato dal fitocomplesso presente nelle foglie, nei frutti e nelle gemme. Il Ribes Nero è un rimedio sicuro, ben tollerato e primo di tossicità; adatto quindi a quasi tutti.

Questo gemmoderivato è noto per le sue proprietà antinfiammatorie ed antiallergiche tale per cui è considerato un rimedio simil-cortisonico. Il nostro consiglio è quello di assumerlo a partire da circa un mese prima rispetto alla comparsa dei sintomi. La posologia è molto semplice: 50 gocce tutte le mattine, diluite in mezzo bicchiere d’acqua.

Per qualsiasi chiarimento o informazione riguardo questa o altre patologie stagionali puoi rivolgerti ai farmacisti, saranno a tua disposizione.