Corso Vittorio Alfieri 269, 14100, Asti
+39 0141 594282

L’ Holter Ecg – un nuovo esame diagnostico

Holter Ecg o Holter Cardiaco

Che cosa è’ l’Holter Egc o Holter Cardiaco??

L’ Holter Ecg è un esame diagnostico che ci permette di monitorare costantemente il ritmo e l’attività elettrica del cuore, per un arco di tempo di 24 o 48 ore.

 

Cosa misura?

Holter cardiaco rappresenta uno specifico tipo di elettrocardiogramma che attraverso l’impiego di un elettrocardiografo portatile a batteria, permette di valutare la funzionalità cardiaca (sia il ritmo che l’attività elettrica) in uno specifico arco di tempo.

 

Quando è utile eseguirlo?

Questi tipo di esame diagnostico nasce dalla necessità di individuare la presenza di tutte quelle che potremmo definire come “aritmie cardiache”. Le aritmie sono delle alterazioni della conduzione elettrica del cuore, discontinue, a comparsa sporadica, che attraverso un Ecg di base non possibile evidenziare.

Alcuni esempi di aritmie cardiache sono le “extrasistole”, le quali danno origine a sintomi come le palpitazioni.

Tramite Holter cardiaco è possibile individuare anche la tipologia dei battiti anomali

(sopraventricolare o ventricolari), il loro numero esatto e la loro distribuzione durante le 24-48 ore.

Permette di riscontrare la presenza di accelerazioni o decelerazioni del battito cardiaco (tachicardia e bradicardia), eventuali ischemie cardiache o più semplicemente se eventuali terapie farmacologiche in atto si stanno rivelando efficaci.

 

Come si esegue un Holter cardiaco?

Il paziente si può recare direttamente in Farmacia, dove un farmacista specializzato andrà a collegare sul petto del paziente 5 elettrodi, collegati ad un registratore portatile. Al paziente viene fornito un diario da compilare durante tutta la registrazione con eventuali sintomi e attività non abituali.

L’ Holter Ecg è un esame diagnostico indolore, la misurazione inizia in farmacia e prosegue per 24-48 ore, a seconda della necessità. Può essere considerato un Elettrocardiogramma che si protrae per 24 ore.

Al termine, il tracciato registrato sul dispositivo viene scaricato sul pc. Si invia ad un centro di telemedicina dove un Cardiologo specializzato valuterà e redigerà un referto con il tracciato da lui analizzato.

La Farmacia Centrale dispone di un Holter cardiaco, per cui è possibile eseguire l’esame sette giorni su sette, previa prenotazione.

Post Correlati