Corso Vittorio Alfieri 269, 14100, Asti
+39 0141 594282

Cos’è la lotteria degli scontrini?

A partire dal 1° gennaio 2021 sarebbe dovuta iniziare la lotteria degli scontrini, in realtà l’avvio slitterà di qualche settimana. L’anno nuovo inizia infatti con una novità inerente alla scontrino fiscale.

In questo breve articolo proveremo a dare qualche delucidazione su come poter acceder al servizio e poter partecipare all’estrazione del montepremi.

Procedura

La procedura è molto semplice e permette di vincere una somma di denaro grazie ad una ricevuta fiscale, ovvero ad uno scontrino.

Come primo punto andremo a vedere per quale tipologia acquisti è valido:

-si può partecipare alla lotteria degli scontrini solo per acquisti con documenti commerciali (cioè per scontrini fiscali e non per le fatture emesse);

-è valido solo per i soggetti privati, non possono aderire le ditte che hanno una partita iva.

Per quanto riguarda la nostra attività commerciale – la Farmacia – gli acquisti che partecipano alla lotteria sono, sia quelli detraibili, che quelli per i quali non è prevista la detrazione fiscale.

Approfondiremo l’argomento della detraibilità nelle righe seguenti.

Come partecipare alla lotteria:

cliccare sul seguente link https://servizi.lotteriadegliscontrini.gov.it/codicelotteria  vai allo spazio partecipa ora che trovi nella home page di questo portale, digita il tuo codice fiscale e genera il tuo  codice lotteria, poi memorizzalo e portalo sempre con te.
Una volta partita la lotteria, se acquisti beni o servizi di costo pari o superiore a 1 euro, mostra il tuo codice lotteria all’esercente e chiedine l’abbinamento ai dati dell’acquisto: ogni euro del tuo acquisto si trasformerà così in un biglietto virtuale della lotteria, fino a un massimo di mille biglietti virtuali per ogni scontrino.

Va ricordato che il cliente dovrà scegliere, nel caso in cui stia acquistando prodotti che prevedono la detrazione fiscale, se effettuare la detrazione o partecipare alla lotteria degli scontrini. Al momento infatti non è possibile partecipare alla lotteria e detrarre lo scontrino fiscale.