Corso Vittorio Alfieri 269, 14100, Asti
+39 0141 594282

Referti, da oggi li trovi in farmacia!

Si tratta di un’iniziativa completamente nuova per la farmacia. Fino ad oggi il paziente poteva effettuare prenotazioni di visite specialistiche, ritirare le provette per gli esami delle urine o consultare l’elenco delle prestazioni effettuate presso l’ospedale Cardinal Massaia di Asti. Mancava effettivamente un ultimo passaggio: il ritiro del referto o gli esiti degli esami. Questo servizio è nato per venire in contro alle esigenze di pazienti anziani, non autosufficienti o disabili ma è aperto ovviamente a tutti.

Per sfruttare il servizio basterà, quando si accede allo sportello ASL nel momento in cui si prenota l’esame allo sportello, comunicare la volontà di ritirare il referto in farmacia; verrà assegnato al paziente un codice pin univoco che utilizzerà in seguito presso la farmacia per scaricare l’esito dal portale ASL. Basterà quindi presentarsi dal proprio farmacista con la tessera sanitaria, un documento di riconoscimento nonché la ricevuta di pagamento del ticket (se dovuto) e immediatamente verrà effettuata la stampa del referto. In caso si volesse incaricare un’altra persona al ritiro questa dovrà avere la delega.

I referti scaricabili dal portale ASL saranno on-line per un periodo limitato, precisamente 30 giorni dalla data della visita o esame; tutti i documenti hanno la firma digitale ed il sistema è in grado di calcolare il numero di volte che il referto viene scaricato nonché il numero di accessi fatti con quello specifico pin.

L’aspetto fondamentale per il paziente è che il servizio è completamente gratuito e la procedura per il ritiro molto semplice.

Post Correlati